Come per il trasporto marittimo che sta subendo sensibili ridimensionamenti dei costi dei noli anche il traffico aereo sta avendo negli ultimi mesi una fase di diminuzione.
Il traffico aereo da Cina a Italia spesso è soggetto alla periodicità ( in periodi prefestivi infatti spesso si registrano aumenti) e a fluttuazioni veloci però si può notare che in questo periodo, a causa della diminuzione del traffico merci da Cina e alla ripresa delle attività dopo problemi dovuti alla pandemia valori che stanno rientrando nella normalita
Per facilitare lettura dei dati viene calcolato in questo prospetto l’incidenza al metro lineare di un prodotto standard in finta pelle ( mm 1 – in altezza standard con peso specifico standard ) per permettere di avere una idea abbastanza realistica di quella che è la situazione attuale dei noli aerei.
I valori qui indicati sono approssimativi e riferibili a chi potrebbe utilizzare il servizio aereo in maniera occasionale.
Nel prospetto è preso in esame il trasporto dal piccolo rotolo alla produzione di una quantità minima che in genere per finte pelli si aggira sui 300 mtl. Per i quantativi superiori è sempre consigliabile e programmabile il trasporto via mare per cui non è contemplato in questo calcolo. Per una facile lettura è indicata l’incidenza al MTL per ogni soluzione utilizzabile.
Si può notare che per i quantitativi superiori è consigliabile utilizzo di spedizionieri italiani che seguono l’operazione di import da Fob Cina fino alla consegna in italia. Questo valore molto ridimensionato se si pensa che fino a pochi mesi fa l’incidenza al MTL era di circa 6 euro/MTL operando tramite spedizionieri italiani con quantità anche superiori.
Invece per i piccoli colli il sistema riscontrati migliore è l’utilizzo del servizio espresso prepagato in Cina che permette tariffe migliori. La differenza in questo caso tra espressi prenotati da Italia e prepagati da Cina è alta.